L’Agenzia regionale Campania Turismo è un ente pubblico non economico, strumentale, dotato di autonomia organizzativa, amministrativa, patrimoniale e contabile, istituito con legge regionale 8 agosto 2014, n. 18 e s.m.i., rubricata “Organizzazione del sistema turistico in Campania”, con la finalità di valorizzare e promuovere l’offerta turistica della Campania.
Lo statuto ed il regolamento dell’agenzia sono emanati dal Presidente della Giunta regionale, previa deliberazione della Giunta regionale.
Sono organi dell’Agenzia:
a) il Consiglio di indirizzo;
b) il Direttore generale;
c) il Collegio dei revisori dei conti.
Relativamente alla struttura organizzativa dell’Agenzia, la citata legge regionale, all’art. 20 (personale dell’Agenzia) dispone quanto segue:
1. La Giunta regionale, su proposta del direttore generale, approva la dotazione organica dell’agenzia.
2. La dotazione organica dell’agenzia è composta dal personale proveniente dai disciolti enti.
Si vedano le sezioni "Statuto e leggi regionali" e "Regolamenti"